STILL WATERS
Sinossi
Una giovane coppia israeliana trascorre una giornata lontana dalla caotica Tel Aviv e si ferma vicino a un’antica sorgente, situata in mezzo alla campagna, vicino a Gerusalemme. Alla fonte giungono anche dei lavoratori palestinesi illegali diretti in Israele, scatenando paure ataviche e sprazzi di solidarietà.
Regia: Nir Sa’ar & Maya Sarfaty
"Nel film c'è un momento nel quale una giovane coppia incontra un gruppo palestinese a una sorgente. In quel momento, c'è qualcosa che ti forza a confrontarti con un domanda di carattere politico-ideologico che era esistita fino a quel momento solo in via teorica…e questa viene trasformata, immediatamente, in una domanda di carattere pratico: dovrei restare o andarmene? A dire il vero, la scelta più sicura è di andare, ma noi abbiamo deciso di restare - solo in questo modo si può fare partire un dialogo, in quanto questo territorio è sia di tutti che di nessuno."
Nir Sa’ar ha 30 anni, è nato a Giv’atayim e attualmente vive a Tel Aviv. Si è laureato al Film and Television department dell’Università di Tel Aviv.
Maya Sarfaty ha 29 anni, è nata a Natanya e vive a Tel Aviv; si è laureata al Nissan Nativ Acting Studio di Tel-Aviv.