RAZ AND RADJA
Sinossi
Raz, un soldato israeliano sull’orlo dell’esaurimento nervoso, deve fare la guardia a un mezzo militare in panne e a un contadino palestinese di nome Radja. Mentre attendono una pattuglia di soccorso, i due uomini cercano di rimettere in moto il furgone, ma ogni tentativo resta vano.
Regia: Yona Rozenkier
"Posso cercare di raccontare il conflitto israelo-palestinese solo mettendomi nei panni del soldato. Ho pensato fosse la cosa più giusta assumere quel punto di vista. L'ho diretto, ho scritto la sceneggiatura, ci ho recitato, ero lì - io ero quel soldato. Chi mi può dire che sono inventato tutto? Chi può dire che ho mentito? I miei genitori sono emigrati in Israele, io vengo da un Kibbutz dall'atmosfera sionista e di sinistra. L'idea di ricostruire Sion, che dovrebbe fungere da una luce per le nazioni e per i giusti - cosa che di fatto non siamo - è davvero la risposta alle nostre preghiere?"
Nato nel Kibbutz Yehiam 31 anni fa, è vissuto a Parigi e attualmente vive a Tel Aviv. Si è laureato al Film and Television Department dell’Università di Tel Aviv.