top of page
Lettera di Intento

L'acqua nel cinema è un soggetto descritto spesso in modo poetico, che rimanda alla mente panorami pastorali e silenziosi. Tuttavia, nel contesto del conflitto Israeliano Palestinese assume anche un carattere politico, che richiama a scontri che portano spesso ad un clima di violenza. E' stata proprio questa contrapposizione tra la natura poetica ed idilliaca dell'acqua e il ruolo più politico che assume nella vita quotidiana a portarmi a scegliere questo tema che in seguito si è evoluto nel progetto cinematografico Israeliano Palestinese ACQUA. Nonostante il clima di freddezza e l'assenza di dialogo tra i due popoli, ho notato che pian piano i giovani registi israeliani e palestinesi si sono incontrati faccia a faccia e hanno costruito dei rapporti. La loro intima collaborazione viene riflessa nei contenuti del film.

Non mi illudo di credere che l'arte possa davvero portare a cambiamenti politici significativi: la realtà in cui viviamo è troppo difficile e complessa perché ciò possa accadere. Tuttavia sono cosciente di essere riuscita a formare un gruppo di giovani pieni di energia e determinati che hanno scelto di fare un passo avanti diverso. E' un passo piccolo, ma è senza dubbio un passo pieno di speranza.

 

Yael Perlov

Fondatrice del progetto e Direttore Artistico

Università di Tel Aviv

ACQUA
Progetto cinematografico
Israelo-Palestinese

Dieci registi, israeliani e palestinesi, hanno accettato la sfida di creare dei cortometraggi, narrativi e documentari, ispirati all'ACQUA.

 

L'ACQUA simbolizza la fonte di tutto il creato, una fonte che crea una moltitudine di possibilità.Durante la produzione del film, i registi hanno partecipato a delle riunioni congiunte tenute all'Università di Tel Aviv, consultandosi con professionisti del mondo del cinema e del teatro di entrambe le parti, presentandosi a vicenda le proprie idee.

 

Prodotto in un clima di totale libertà creativa e con una produzione mista composta sia da palestinesi che israeliani, i film veicolano punti di vista che descrivono la realtà in un modo estremamente personale e coraggioso.

 

 

HD, 148 / 120 minuti, colore,

Lingua: Ebraico, Arabo, Inglese.

Produttori: Yael Perlov, Kobi Mizrahi e Maya de-Vries

Co-Produttore: Edgard Tenembaum

Co-Produzione: Tu Vas Voir

Produttore Associato: Michel Zana

Distribuzione: WIDE

bottom of page